mercoledì, Dicembre 7, 2022
spot_img

Papa: “I migranti sono una ricchezza”

Parole ricche di comprensione da parte del Papa. Francesco ha parlato all’udienza generale.

Papa: “I migranti sono una ricchezza”

“Malta e’ un luogo-chiave per quanto riguarda il fenomeno delle migrazioni”, ha detto papa Francesco nell’udienza generale, ripercorrendo il suo viaggio nell’arcipelago. “Nel Centro di accoglienza Giovanni XXIII ho incontrato numerosi migranti, che sono approdati sull’Isola dopo viaggi terribili – ha ricordato -. Non bisogna stancarsi di ascoltare le loro testimonianze, perché solo così si esce dalla visione distorta che spesso circola nei mass-media e si possono riconoscere i volti, le storie, le ferite, i sogni e le speranze di questi migranti”.

“Ogni migrante è unico, è una persona con la sua dignità, le sue radici, la sua cultura – ha osservato Francesco -. Ognuno di essi è portatore di una ricchezza infinitamente più grande dei problemi che pure può comportare la sua accoglienza. E non dimentichiamo che l’Europa è stata fatta dall’immigrazione”. “Certo, l’accoglienza va organizzata, va governata, e prima, molto prima, va progettata insieme, a livello internazionale – ha ammesso Francesco -. Perché il fenomeno migratorio non può essere ridotto a un’emergenza, è un segno dei nostri tempi. Come tale va letto e interpretato. Può diventare un segno di conflitto, oppure un segno di pace. Dipende da noi”.

“Chi a Malta ha dato vita al Centro Giovanni XXIII ha fatto la scelta cristiana e per questo lo ha chiamato ‘Peace Lab’: laboratorio di pace – ha detto ancora -. Ma io vorrei dire che Malta nel suo insieme è un laboratorio di pace! E può realizzare questa sua missione se, dalle sue radici, attinge la linfa della fraternità, della compassione, della solidarietà. Il popolo maltese ha ricevuto questi valori insieme con il Vangelo, e grazie al Vangelo potrà mantenerli vivi”.

Daniele Naddei
Daniele Naddeihttps://twitter.com/DanieleNaddei
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2014. Direttore Responsabile della testata CentroSud24.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
8FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles