lunedì, Marzo 20, 2023
spot_img

Pink Power: consigli per le donne over 40

Questo articolo è un regalo per tutte le donne. La donna, e la sua salute, vive una serie di fasi che la conducono dalla pubertà alla menopausa, proprio come una farfalla che passa per il bruco e la crisalide.

Consigli per la donna over 40

In particolare mi soffermo su un “momento” preciso della vita della donna, identificato in un certo senso dal “fattore tempo” inteso come età anagrafica: la donna over 40. Perché ho scelto questo “momento”? Perché la modifica dell’assetto ormonale è una variabile che esercita un’importante influenza sulla quotidianità e sulla vita della donna. Infatti i livelli di progesterone e di estrogeni non sono più “armonici” ma piuttosto “squilibrati”: i livelli del primo tendono a diminuire quelli del secondo si fanno altalenanti.

La donna over 40: cosa comporta questa “danza disarmonica”?

Consigli per le donne over 40.

Alterazione del ciclo sonno-veglia: dovuta a disturbi del sonno (insonnia, risvegli frequenti, mancanza di sonno per sudorazione notturna.

Perdita di massa e densità ossea. Viene compromessa l’integrità ed è più probabile la comparsa di osteoporosi ed il rischio di fratture.

Aumento di peso e ritenzione idrica. Non influisce solo sull’aspetto meramente estetico e/o da un punto di vista psicologico creando un disagio, ma soprattutto può diventare un problema di salute importante (diabete, ipertensione…solo per dirne un paio).

Aumento del rischio di diversi tipi di tumore, uno fra tutti il cancro al seno.

Se sei una donna over 40 cosa puoi fare?

Eliminare o ridurre il fumo (se proprio non riesci ad eliminarlo). Il fumo comporta un livello minore di estrogeni e dunque un anticipo sull’insorgenza della menopausa. Ma il fumo agisce anche sull’ osso inibendo l’attività osteoblastica ed alterando il microcircolo.

Ridurre l’alcol perché può facilitare l’insorgenza di vampate di calore e la comparsa di insonnia. Senza dimenticare che è un importante fattore di rischio per epatopatie, ipertensione ed ictus.

Aumentare la “porzione” di movimento giornaliero o settimanale: occorre allenare stabilmente la tua salute.

Avere un giusto rapporto tra peso e calorie da assumere per prevenire l’aumento di peso e grasso viscerale. (N.B. Non tutte siamo uguali e non tutte siamo da duemila calorie al giorno, per comprendere la tua “quota” occorre affidarsi ad un professionista che ti valuti per il tuo essere una creatura straordinariamente complessa e connessa).

CONSIGLI PER LE DONNE OVER 40: MOVIMENTO

“Si tutto lineare ma cosa posso fare nel quotidiano?”, vi starete chiedendo

Mi sento di raccomandare alcune sane abitudini come: svolgere almeno 30 minuti di movimento al giorno; dormire dalle 7 alle 9 ore di sonno; raggiungere e mantenere un peso sano; eliminare il fumo e ridurre l’alcol.

Oltre a ciò, suggerisco di introdurre nella propria alimentazione alimenti ricchi di: Omega 3; più calcio e vitamina D; più spezie ed erbe aromatiche per ridurre il consumo di sale; più fibre da frutta, verdure, legumi e cereali integrali.

Scegli da che punto iniziare, un passo alla volta

“Una donna è due cose: chi e cosa vuole” (Coco Chanel)

Leggi anche: https://centrosud24.com/scuola-l-educazione-emotiva-fa-aumentare-i-neuroni/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
16FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles