SOMMA VESUVIANA (NA) – Domenica 29 settembre 2024, alle ore 11:00, presso il suggestivo Castello D’Alagno a Somma Vesuviana, si terrà la presentazione della prima edizione della rassegna “Una Somma di Libri”, che avrà luogo nella cittadina vesuviana da ottobre 2024 a giugno 2025. La rassegna prevede una serie di incontri con scrittori, dibattiti, letture pubbliche e conferenze, con l’obiettivo di promuovere la lettura e il dialogo intorno a opere letterarie.
L’evento è organizzato da Cartolibromania di Imma Malva e dal giornale Cultura A Colori diretto da Sonia Sodano, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Somma Vesuviana.
Durante la presentazione verrà svelato il programma degli appuntamenti per il periodo ottobre-dicembre 2024, con la presentazione del libro “I demoni di Pausilypon”, l’ultimo romanzo dello scrittore Pino Imperatore, edito da HarperCollins. L’incontro, reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Passepartout, vedrà il dialogo con l’autore moderato dalla giornalista Sonia Sodano e letture a cura dei giovani attori della Compagnia Teatrale Summa Villa di Maria Acanfora.
All’evento parteciperanno figure di rilievo del panorama politico e culturale, tra cui:
- On. Felice Di Maiolo, Consigliere Regione Campania
- Salvatore Di Sarno, Sindaco del Comune di Somma Vesuviana
- Rosalinda Perna, Associazione Cultura Comune di Somma Vesuviana
- Anna Maria Silvestro, Presidente dell’Associazione Passepartout
- Domenico Cardamone, ARCI Somma Vesuviana
- Imma Malva, Cartolibreria Malva di Somma Vesuviana
- Tania Sabatino, Sociologa e giornalista
- Maria Acanfora, Compagnia Teatrale Summa Villa
- Pino De Pascale, fotografo ufficiale della rassegna
Durante l’evento sarà possibile degustare prodotti gastronomici offerti da “Passion Coffee” di Massimo Di Virgilio.
IL LIBRO – “I demoni di Pausilypon” di Pino Imperatore
Data di pubblicazione: 25 giugno 2024
Pagine: 384
Ambientato a Neapolis nel 22 a.C., il romanzo si apre con la scoperta di una carcassa umana nella vasca delle murene di una lussuosa villa a Pausilypon. La vittima è il ricco eques romano Lucio Popilio Lepido, ospite del feroce cavaliere Publio Vedio Pollione. Il mistero si infittisce quando viene ritrovato un messaggio oscuro accanto al cadavere, insinuando che l’assassino non abbia finito. Pollione decide di rivolgersi a Publio Virgilio Marone, il celebre poeta romano, per indagare. Virgilio, insieme ai suoi collaboratori, lo scriba Proculo e Petelia, si lancerà in un’indagine per svelare l’intrigo, che metterà a dura prova i rapporti tra gli equites e il potere.
LA RASSEGNA “UNA SOMMA DI LIBRI”
La rassegna nasce dalla collaborazione tra il giornale “Cultura A Colori” di Sonia Sodano e “Cartolibromania” di Imma Malva, all’interno del più ampio progetto del “CulturalArt Fest”, attivo dal 2017 nella promozione della cultura, dell’arte e della musica. Questa prima edizione di “Una Somma di Libri” sarà un punto di riferimento per l’editoria, con un ricco calendario che vedrà protagonisti scrittori, gruppi di lettura e numerose iniziative legate al mondo del libro.
DOVE
La decisione di ospitare questa edizione a Somma Vesuviana nasce dal desiderio delle organizzatrici, entrambe originarie della città, di promuovere la cultura e la lettura nel proprio luogo d’origine.
QUANDO
Il festival letterario si svolgerà da ottobre 2024 a giugno 2025, con due appuntamenti mensili. Oltre a presentazioni di libri, vi saranno momenti di approfondimento organizzati da gruppi di lettura come “Le Signore dei libri” e altre realtà locali. Per coinvolgere il maggior numero di persone, la rassegna avrà un programma “itinerante”, che spazierà da “Cartolibromania” ad altri luoghi di interesse culturale della città.
L’obiettivo è stimolare la riflessione e la partecipazione collettiva, facendo vivere la letteratura in tutte le sue forme, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle autorità locali.
Contributo esterno