Primo stop dopo 6 vittorie consecutive per la Volare Benevento che, nella gara contro Pozzuoli, rimonta di due set e si arrende al tie break dopo un match che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico presente ieri pomeriggio al Palazzetto di Vitulano.
Senza dubbio nella settima di campionato, le luci della ribalta erano tutte incentrate sullo scontro diretto tra le due candidate alla lotteria dei play off. Al momento la classifica vede ancora la Volare in vetta con 19 punti, ma la compagine puteolana guidata da coach Confessore ha una gara in meno, avendo già scontato il turno di riposo dovuto al numero dispari di squadre dei due gironi di Serie C femminile di questa stagione.
La Volare parte bene ma Pozzuoli alza lo stop
Una partenza sprint quella delle padrone di casa, malgrado una panchina in condizioni di emergenza e due forti pedine a mezzo servizio. Nei primi scambi è subito 6-1 ma le nero-fucsia non ci stanno e reagiscono con determinazione portando il parziale sul filo dell’equilibrio. La partita si accende, più volte il primo arbitro si vede costretto a placare la veemenza del Pozzuoli al quale viene inferto anche un cartellino giallo. Le ospiti però non si lasciano intimorire e incassano i primi due set con il punteggio di 21-25, dopo aver compiuto una rimonta che ha dello straordinario nel secondo.
Prova di carattere per la Volare: rimonta di due set e porta il Pozzuoli al tie break
Lo stop dei primi due parziali non scoraggia la Volare che, malgrado il match sembra aver preso l’alta velocità per Pozzuoli, rimonta di due set con una grande prova di carattere. Le ragazze di coach Feleppa, riprendono infatti in mano le redini della gara mettendo in campo una prestazione corale nella quale spiccano soprattutto le prodezze del primo libero Alessia Luraghi, chiamata a fare gli straordinari per spegnere gli assalti di Di Spiezio, Stanzione e Coppola. Due set scintillanti in cui il Pozzuoli viene piegato per 25-17 e 25-15 rispettivamente. Il dispendio di energia presenta però un conto troppo salato alle padrone di casa che si vedono costrette a cedere l’onore delle armi a capitan Coppola e compagne per 11-15 nel quinto e definitivo set.
Qualche rimpianto e la voglia di superare la prossima insidia
Uno stop che era prevedibile, contro una squadra che ha dimostrato maggiore cinismo e concretezza ma che non deve scoraggiare l’ottimo cammino fin qui fatto dalla Volare che, malgrado abbia incassato un solo punto, rimane in piena corsa per i play off. L’obiettivo e l’auspicio è adesso quello di recuperare appieno le condizioni fisiche di alcuni importanti tasselli della formazione per affrontare al meglio la prossima insidia. Sabato prossimo infatti, le ragazze di coach Feleppa dovranno vedersela con l’Arzano, blasonata e sempre temibile avversaria, gara che per le beneventane sarà l’ultima del 2024, a causa del turno di riposo e lo stop del campionato per le festività natalizie.
Contributo esterno