Dopo l’assoluzione di Salvini sul caso “Open Arms”, arrivano le prime reazioni politiche.
“Le sentenze si rispettano e questa dimostra che i giudici agiscono nella loro autonomia. La destra non potrà dire che sono “zecche rosse”, affermazione purtroppo usata molte volte.”
”Rimane inalterato il nostro giudizio politico: Salvini non ha difeso i confini dell’Italia, ha tenuto per settimane in mezzo al mare 147 naufraghi tra cui donne e bambini per meri calcoli elettorali”
Così in una nota Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde.
Sul caso interviene anche Matteo Renzi su X (ex Twitter)
”L’assoluzione di Matteo Salvini è una buona notizia e non possiamo che esserne contenti. È la conferma che la strada è difendersi nel processo e non dal processo.”
”Tuttavia La condanna di natura squisitamente politica per la sua gestione migratoria resta”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dichiara: “Grande soddisfazione per l’assoluzione del vicepresidente e ministro Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli“
”La nostra critica alle scelte di Meloni e Salvini oggi come ieri è tutta politica e non cambia di
un millimetro perché è sulla politica che li batteremo”
<<Le sentenze si rispettano sempre, a differenza di quanto fa la destra, e la nostra dura opposizione alle loro scelte continuerà>>.
Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando la sentenza.
<<Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. Ma soprattutto da cittadino e da ministro, sottolineo l’importanza di questa sentenza che riafferma un principio importantissimo: non si può mettere sotto processo la linea politica di un governo>>
<<E la verità è che la strategia contro l’immigrazione irregolare attuata dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del Governo Conte 1>>
Lo dichiara il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
“Prendiamo atto di questa sentenza, va rispettata e potrà essere commentata quando sarà depositata. Io quel che ho detto l’ho detto da testimone”
Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, presidente del Consiglio all’epoca dei fatti.
Sul caso interviene anche il segretario di Avs, Nicola Fratoianni
“Questo non cambia di una virgola il nostro giudizio politico sulle scelte di allora, sulle scelte di oggi. Leggo che Salvini dichiara che chi ha pensato di usare i migranti per fare politica oggi ha perso. Vorrei ricordargli sommessamente che se c’è qualcuno che ha usato i migranti per interessi politici in questi anni è lui. È sempre stato lui”.