Tim Walz sarà il candidato vicepresidente di Kamala Harris

0
165

Nella giornata di martedì 6 agosto è arrivata la risposta che la maggioranza degli esperti di politica americana si stavano chiedendo: chi sarà il vicepresidente di Kamala Harris? L’attuale vicepresidente ha alla fine deciso su Tim Walz, il governatore del Minnesota. A dare la notizia la stessa Kamala Harris con un post sul suo canale Instagram.

Chi erano gli altri possibili candidati?

Dopo essere stata nominata ufficialmente candidata alla presidenza degli Stati Uniti d’America era arrivato il momento per la vicepresidente  di trovare un candidato con cui siglare il ticket elettorale. Secondo quanto riportava NBC News, la rosa si era chiusa su sei nomi: il Governatore dell’Illinois JB Pritzker, il Governatore del Kentucky Andy Beshear, il Senatore dell’Arizona Mark Kelly e il Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg e il Governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il Governatore del Minnesota Tim Walz.

Su quest’ultimo è ricaduta la scelta di Kamala Harris, indecisa fino alla fine, tanto da arrivare, secondo quanto riportato da Monica Alba (NBC News), a chiedere alla sua squadra di preparare una serie di grafiche con il nome di Harris e varie versioni a seconda del candidato Vicepresidente, per essere pronti ad ogni possibile scenario.

Chi è Tim Walz e perché può essere una scelta difficile?

Veterano della Guardia Nazionale, operaio, agricoltore, professore di geografia alle superiori e coach di football, parlamentare, Governatore del Minnesota e infine candidato Vicepresidente. Tim Walz si è fatto conoscere per avere la capacità di parlare agli elettori rurali o indecisi, grazie al suo essere “terra-terra”. Coetaneo di Kamala Harris, ha sempre trasmesso alla stampa l’idea del “nonno”. Ed è proprio questa sua autenticità che lo hanno portato a coniare il termine “weird” che viene utilizzato per descrivere il duo Trump/Vance e ormai diventato una costante linea d’attacco dei democratici.

Tim Walz non porta solo la sua forza nei confronti delle zone rurali, ma a livello di Governo porta la sua esperienza con il Congresso. Prima di candidarsi a Governatore del Minnesota è stato rappresentante per undici anni in un seggio abbastanza conservatore. Secondo gli esperti, questa sua preparazione politica potrebbe aiutare Kamala Harris ad attuare la propria agenda legislativa, considerando che l’attuale Vicepresidente ha passato solo quattro anni al Senato.

Come Governatore ha inoltre garantito il diritto all’aborto, all’assistenza sanitaria per la riaffermazione del genere e ha messo al bando le terapie di conversione. Dal punto di vista dei diritti sociali ha rafforzato i diritti dei lavoratori, tagliato le tasse statali per la classe media e fornito pasti gratuiti universali a tutti gli studenti dello Stato. Secondo alcuni, Walz ha reso il Minnesota un “Santuario” per i diritti, salvandolo da una crescente deriva conservatrice che riguarda tutto il Midwest.

Donald Trump commenta la notizia: «Grazie! Tim Walz è un socialista che raderà al suo questo pianeta»

I commenti sulla scelta della Harris non si sono fatti attendere. Il primo è stato quello dell’ex presidente Donald Trump, commentando sul suo canale X con un semplice e diretto «GRAZIE!».

Parole di ammirazioni arrivano invece da esponenti del Partito democratico, come l’ex Speaker della Camera Nancy Pelosi e Josh Shapiro, “rivale” alla nomina di vicepresidente, il quale ha rilasciato una comunicazione dove accetta la scelta di Kamala Harris e sottolinea la necessità di essere uniti per le elezioni di novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui