Una vittoria tonda, che arriva dopo un lungo periodo di black-out con una prestazione di gran carattere per le Diavole Rosse di San Giorgio del Sannio.
Facile non era per una squadra che lungo il percorso ha dovuto fare i conti con diversi infortuni e le amare e risapute vicissitudini che hanno investito la loro storica casa: un Palazzetto la cui “rinascita” è triste incognita.
Eppure, lontana da quella porta che rimane sprangata, la SG Volley mostra di esserci e di non volersi arrendere.
A scendere in campo, da ambo le parti, sono le abituali certezze e la voglia comune di conquistare l’obiettivo salvezza.
Gara che inizia in salita per le ospiti, sembra tutto facile per le padrone di casa.
La FLV Cerignola parte in maniera decisa e sembra avere il timone del gioco riuscendo a staccare le avversarie con una media di 6 lunghezze.
Di contro la SG Volley dà l’impressione di essere imprecisa e poco efficace.
Ma è proprio quando l’esito del primo parziale sembra indirizzato verso la cassaforte salentina che la musica cambia: rimonta spettacolare delle Diavole Rosse e un 22-25 che lascia ben sperare.
Nel secondo set le padrone di casa accusano il contraccolpo, fanno fatica a imporsi e si vedono costrette ad un vano inseguimento: stavolta sono le Diavole Rosse a prendere il largo chiudendo con un perentorio 14-25.
Il Cerignola centra un bel 28-26 e riapre le danze
Il terzo parziale infatti, complice qualche contromisura fruttuosa da parte di Coach Tauro, dispensa spettacolo e offre al folto pubblico di casa, una vera e propria battaglia sul filo del rasoio.
Senza storia o quasi, il set che regala la vittoria alla SG Volley. Viscito, Chiesa, Silvestre e la sentinella in seconda linea Sollecito non riescono ad arginare le guerriere dai colori bianco-rossi.
La regista Spigarolo suggella un distacco di 5 punti con un delizioso ace e le colonne Castellano e Carlozzi assestano colpi imprendibili fino alla resa finale che chiude la disputa per 17-25.
3 punti preziosi, espressione di un gruppo che, in campo e in panchina, ha dimostrato forza e coesione: quanto vale questo risultato alla luce delle problematiche che la società si è vista costretta a subire?
“Sicuramente questa vittoria ha un duplice valore per le ragazze e per tutto lo staff, ci ha dimostrato che nonostante le tante difficoltà che possono distoglierci dall’obiettivo sportivo, possiamo riuscire a lavorare bene per affrontare al meglio anche le partite che richiedono tanta “sostanza” sportiva come quella di stasera”
A parlare il coach in seconda Alessandro de Santis, che esprime una legittima e liberatoria soddisfazione.
Un match sostanzialmente equilibrato dove a fare la differenza è stata più l’esperienza delle veterane o l’attaccamento ai colori della SG Volley?
“Senz’altro una mano esperta è sempre qualcosa che aiuta nelle situazioni di gioco, ma io credo fermamente che la nostra forza è sempre stato il gruppo. Laddove non arrivano le gambe, ci riesce la spinta della squadra. Spesso infatti, le ragazze sono state brave a rimontare in situazioni decisamente sfavorevoli.”
Una vittoria corale dunque, che ridona ossigeno e un pizzico di ottimismo nella compagine sangiorgese.
Tra tutte, l’emozione più bella è la luce che annienta la fatica sul volto di una squadra che, in un campionato ostico, vuole ed ha ancora molto da dire.
contributo esterno