lunedì, Gennaio 30, 2023
spot_img

Ucraina, continuano i bombardamenti. Lamorgese: “Quasi 4mln di profughi in Europa”

Ucraina: nonostante la de-escalation continuano i bombardamenti. L’Ucraina non trova pace ed in Europa inizia a farsi sentire la crisi dei rifugiati. Lamorgese avvisa: “Sono 3 milioni e 700mila, in Italia sono 475 i minori”.

Ucraina, continuano i bombardamenti. Lamorgese: “Quasi 4mln di profughi in Europa”

In Europa sono al momento oltre 3 milioni e 700mila le persone fuggite dall’Ucraina in guerra. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese nel corso di una audizione presso il Comitato parlamentare Schengen. Il ministro ha spiegato che siamo in presenza di “una forte pressione” migratoria che pesa, in questo momento, soprattutto sulla Polonia e sui paesi di confine dell’Ucraina mentre i “flussi si stanno nuovendo verso paesi più interni come la Repubblica Ceca, l’Austria e la Germania”.

Stando a quanto rende noto su Telegram Viacheslav Chaus, governatore della regione ucraina di Chernihiv, a nord-est di Kiev, nonostante gli annunci di Mosca di una de-escalation delle operazioni belliche nell’area, “non si vede tregua negli attacchi russi”. Chaus sottolinea che i difensori non hanno intenzione di arrendersi e con amara ironia ha scritto che “La ‘diminuzione’ dell’attività nella regione di Chernihiv è stata ‘dimostrata’ dal nemico che ha effettuato una serie di bombardamenti su Nizhyn, inclusi attacchi aerei, e per tutta la notte ha colpito Chernihiv”.

Ucraina, continuano i bombardamenti. Lamorgese: “Quasi 4mln di profughi in Europa”

“Al 29 marzo i minori non accompagnati ucraini in Italia sono 475, di cui 244 donne e 231 maschi’. 73 minori hanno 17 ani, 52 16 anni, 46 15 anni, 266 tra i 7 e i 14 anni, 38 fino a 6 anni. Evidenzio che 344 minori non accompagnati sono accolti presso famiglie autorizzate dal Tribunale per i minorenni, 94 presso strutture autorizzate sempre dall’autorità giudiziaria”. ”La Regione – ha aggiunto Lamorgese – nella quale si registra il maggior numero di minori non accompagnati è la Toscana con 96, seguita dal Veneto con 78, dalla Lombardia con 67, dall’Emilia Romagna con 48 e dal Piemonte con 39”.

Leggi anche:

Daniele Naddei
Daniele Naddeihttps://twitter.com/DanieleNaddei
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2014. Direttore Responsabile della testata CentroSud24.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
11FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles