In seguito alle proteste degli alluvionati esplose ieri a Paiporta, principale città colpita dalla catastrofe, Re Felipe ha modificato la sua agenda per poter presiedere la riunione dell’esercito.
La rabbia degli abitanti di Paiporta: grida e fango contro i reali
Momenti di tensione e violenza quelli vissuti ieri durante la visita di Re Felipe, la Regina Letizia e il Premier Sanchez a Paiporta che al loro arrivo sono stati accolti dalla contestazione della folla.
La popolazione ha gettato fango e lanciato oggetti contro Re Felipe e Letizia. Un uomo ha tentato di colpire il Premier Sanchez alle spalle con un bastone e i vetri della sua auto sono stati distrutti da alcuni contestatori. La folla indignata ha urlato più volte “assassini” nei confronti dei reali. Re Felipe ha comunque cercato di avere dialogo con gli abitanti.
Dopo questi avvenimenti la visita successiva programmata per la città di Chiva, altra città distrutta dall’alluvione , è stata annullata.
Le lacrime della Regina Letizia in visita sul luogo della catastrofe
La Regina di Spagna scoppia in lacrime durante la visita a Paiporta. Nei video diffusi in rete, Letizia appare visibilmente sconvolta con le mani ancora sporche di fango dopo gli attacchi e gli insulti subiti e in seguito ai racconti di disperazione della gente delle zone alluvionate che hanno perso tutto, casa e affetti.
Il bilancio delle vittime dell’alluvione sale a 217
La piena del torrente avvenuta martedì scorso che ha scatenato la tragica alluvione, ha causato ingenti danni distruggendo abitazioni provocando morti. Il bilancio delle vittime è salito a 217, un dato destinato ad aumentare poiché continua la ricerca dei dispersi da parte dei soccorsi tra fango, acqua e carcasse di auto e di mobili. Molte strade infatti, nelle ultime ore, sono state liberate dagli oggetti che bloccavano l’accesso.