Settembre e ottobre 2024 segnano il ritorno di Cantine Aperte in Vendemmia, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) che quest’anno avrà come tema “La Merenda in Vendemmia”.
Il Progetto
A causa della crisi climatica, la raccolta si sta spostando di anno in anno. Raccogliere l’uva da vino è un’esperienza magica, resa ancora più speciale se abbinata a degustazioni, merende tra i vigneti e attività per i più piccoli: ecco i principali eventi in Italia.
Il periodo della vendemmia, non comprende soltanto il mese di settembre: può variare tra luglio e ottobre nei Paesi dell’emisfero boreale e tra febbraio e aprile, per quanto riguarda quelli dell’emisfero australe. In generale, nonostante ci si riferisca a settembre come il mese della vendemmia, il lasso di tempo può variare in base ai vitigni, a seconda se si tratta di uve tardive o precoci. Su tutte queste variabili, inoltre, influisce sempre di più la crisi climatica, che ha spostato la vendemmia 2024 ad agosto, per quanto riguarda uve tardive.
Da nord a sud, dalle merende in vendemmia alla vendemmia per i bambini, tanti sono gli eventi da non perdere. sono 21 le cantine aperte. Nel Lazio la Cantina del Tufaio, a Zagarolo, in provincia di Roma organizza visite nelle grotte di tufo e nei vigneti: qui, in particolare, sarà possibile gustare vini spumanti, specialità locale.
In Piemonte, dove domina la merenda con la focaccia rustica e l’aperitivo con bruschetta all’uva e moscato d’Asti, o lo street food della Sardegna con merende con i prodotti tipici dei giovani lattai di Donori e degli Antichi Mulini di Sadali e pizze d’autore. In Toscana vince, invece, la merenda tradizionale, una fetta di pane con vino e zucchero e la schiacciata con l’uva, il tipico dolce autunnale.
Vendemmia con i bambini
Anche i più piccoli possono essere protagonisti della vendemmia. Domenica 15 settembre all’Abbazia Mirasole a Milano torna Family Days con la Festa della vendemmia in abbazia: il ritorno di Aceto. L’evento prevede una storia animata in costume, una lezione didattica sulla produzione dell’uva e infine la classica pigiatura per grandi e bambini. Spazio anche alla visita guidata dell’abbazia e alla degustazione di vini per gli adulti. L’esperienza dura due ore con ingressi alle 10.00-11.30-14.30-16.30. Il prezzo per i bambini dai 4 anni è di 18 euro, mentre 15 per gli adulti. Altro appuntamento a Pavia: tutti i weekend di settembre dalle 10.30 l’azienda agricoli Caltroni propone la vendemmia in famiglia. Qui verrà approfondita la tecnica della vendemmia, con camminata in vigna e pigiatura a piedi nudi.
Vendemmia 2024 – Prognostici
Le difficili condizioni atmosferiche, con una primavera piovosa e un’estate calda, hanno messo a dura prova i viticoltori in diverse zone d’Italia, ma grazie all’impegno costante e all’adozione di tecniche di gestione agronomica avanzate, la qualità delle uve è stata in gran parte preservata. Tuttavia, la quantità di raccolto in alcune aree risulterà inferiore rispetto agli anni passati.
Nel centro Italia, in Umbria, le aspettative per la vendemmia 2024 del Consorzio tutela vini Doc Colli del Trasimeno, guidato da Emanuele Bizzi, sono molto promettenti, sia in termini di quantità che di qualità. Le uve hanno raggiunto una maturazione fenologica ideale, con tempi di raccolta perfettamente in linea, senza necessità di anticipazioni o ritardi. Dopo una primavera fresca, l’estate calda ha favorito lo sviluppo di grappoli sani, evitando problemi di peronospora come quelli riscontrati l’anno scorso. In generale, la gestione agronomica è stata più semplice rispetto al 2023.