Home Cultura A Castellammare proseguono gli incontri con la letteratura di Nessuno e Centomila

A Castellammare proseguono gli incontri con la letteratura di Nessuno e Centomila

0

Dopo l’incontro del 12 settembre che ha visto le emozioni al centro di una serata in cui la protagonista è stata Michela Murgia, arricchita dalla presenza dei due giovani talenti musicali Camilla Paoletti e Francesco Curcio, il gruppo di lettura Nessuno e Centomila, per l’appuntamento di ottobre ha scelto Stefano Benni.

L’incontro del gruppo di lettura Nessuno e Centomila giovedì 24 ottobre a Castellammare

All’incontro che si terrà giovedì 24 ottobre presso il Circolo Internazionale a Castellammare, hanno dato la loro adesione numerosi appassionati tra cui Tiziana Esposito – Lezione sotto il mare tratto da La Grammatica di Dio, Gigi Longobardi – Io ti amo, Camilla Scala – Dancing Paradiso, Rosanna Longobardi – Margherita Dolcevita, Rosaria Giordano – Prendiluna, Pasquale Tortorella – Le Beatrici, Angela Greco “Prendiluna”. Modera Tiziana Esposito. Il Guppo di lettura “Nessuno e centomila”, ispirato nel nome a un notissimo testo di Luigi Pirandello, promuove la lettura organizzando incontri con cadenza mensile scegliendo di volta in volta un autore deciso dai partecipanti. Il Gruppo è aperto a tutte le proposte e ha come unico scopo la promozione della letteratura e della cultura. Stesso format per l’incontro che avrà come protagonista lo scrittore bolognese e le sue opere. Il caso ha voluto che Benni e Murgia abbiano in comune la terra di Sardegna.

Benni è scrittore di razza, considerato genio della satira, brillante e pungente giornalista, ha pungolato la politica e la società italiana con il suo sguardo attento e acuto. Senza dubbio il più noto romanzo di Benni è “La compagnia dei Celestini”, metafora grottesca, surreale e affilata della società e della Chiesa italiane. Stefano Benni si conferma però uno scrittore coi fiocchi anche con altre opere, come quando nella raccolta di racconti “Il bar sotto il mare” raggiunge il minimalismo di Jay McInerney, o come nel racconto “Il mistero di Oleron” ritroviamo le atmosfere di Edgar Allan Poe. Personaggio poliedrico Benni si dedica anche alla direzione di festival jazz, scrive per il cinema e per il teatro. Gli appuntamenti di Nessuno e Centomila proseguono all’insegna della letteratura di qualità.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version