Calano le assunzioni con 427mila nuovi ingressi previsti per il mese di novembre registrando un lieve rallentamento di -3mila unità in meno rispetto all’anno scorso.
Secondo le stime delineate da Unioncamere e Ministero, per il mondo delle imprese sono previste circa 1,3 milioni di nuove assunzioni per il periodo da novembre 2024 a gennaio 2025 determinando una flessione di -34mila assunzioni per l’intero trimestre.
Difficoltà di reperimento: quali sono le figure qualificate difficili da trovare per la ricerca di personale
Diventa però sempre più difficile la ricerca di personale qualificato. Quasi la metà delle posizioni aperte riscontra difficoltà di reperimento pari al 47,9%
Secondo il Bollettino Excelsior, tra le figure più difficili da reperire troviamo ingegneri e tecnici. Tra i più ricercati rientrano,nella categoria di professioni qualificate, anche i saldatori.
Domanda di lavoro, i settori del turismo e commercio in crescita
Tra i settori in crescita che incrementano la domanda di lavoro abbiamo quello del turismo (82mila assunzioni previste) ed anche del commercio (72mila assunzioni previste).
Mentre il settore del manifatturiero e delle costruzioni subiscono un calo rispettivamente del 9,9% e del 4,3%
Tempo determinato, la forma contrattuale dominante
Si conferma essere la forma contrattuale dominante quella dei contratti a tempo determinato che corrispondono al 55,5% del totale. A seguire il 19,2% sono a tempo indeterminato.