Home Innovazione Cyber Security: Verso un futuro digitale sicuro

Cyber Security: Verso un futuro digitale sicuro

0

Digital transformation : Le aziende investono nella trasformazione digitale, fenomeno ormai imprescindibile per le imprese che vogliono rimanere competitive sul mercato e fornire un servizio a norma di legge sempre più efficiente e innovativo.

Si è svolto ieri mattina, 20 Febbraio 2024, alla Camera dei Deputati, presso la sala del Refettorio, il convegno dal titolo “Cyber Security 2024 anno della svolta”.

Il mondo digitale è in continua e rapida evoluzione e la cybersicurezza costituisce una delle sfide più ardue presenti nel panorama tecnologico con rilevanti impatti socio-economici. 

Al convegno, di stamattina, dal titolo su scritto, se n’è approfonditamente discusso grazie ai contributi, di alto valore, dei relatori che hanno fornito dati e prospettive da diversi punti di vista.

I lavori sono iniziati dando lettura del messaggio inviato dal Presidente della Camera On.le Lorenzo Fontana. 

A seguire sono intervenuti: 

Per il settore della cybersecurity il Dott. Eugenio Santagata – CHIEF PUBBLIC AFFAIRS & SECURITY OFFICER di Tim nonché 

AMMINISTRATORE DELEGATO di Telsy.

 Per il settore della Sanità il Dott. Claudio Cesare Constantinescu – AMMINISTRATORE DELEGATO di Cerba Health Care Italia.

 Per il settore agricolo il Dott. Gianfranco Greci – PRESIDENTE NAZIONALE della FILIERA AGRICOLA ITALIANA. 

L’ingrato compito di dare risposte concrete per il mondo politico, alle prese, in Parlamento, con la conversione della Direttiva NIS-2 che entrerà in vigore il prossimo mese di ottobre, è spettato al Presidente della Commissione Politiche Ue Alessandro Giglio Vigna e all’On. Alessandro Cattaneo. 

Un ottimo momento di confronto su un argomento di grande attualità e di notevole interesse che richiede e che richiederà nel futuro la massima collaborazione tra pubblico e privato, tra le Istituzioni nazionali ed Europee ed i vari portatori di interesse o comunemente chiamati, in inglese, stakeholder. 

Ha moderato l’incontro l’Avvocato Alessandra Feduzi Fernandez. 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version