Home Attualità È il momento giusto per comprare casa, calo dei tassi dalla BCE

È il momento giusto per comprare casa, calo dei tassi dalla BCE

0
foto di Canva

Dopo la riunione dello scorso 17 ottobre, la BCE ha delineato un ulteriore ribasso del tasso d’interesse di 25 punti base per la terza volta nel corso del 2024 portandolo al 3,25%. Grazie alla continua discesa dei tassi sui mutui, sembrerebbe essere il momento giusto per comprare casa o per ridurre la rata mensile.

Confronto con un esperto del settore: surroga, tasso fisso o variabile e mutui green. Le risposte alle domande più frequenti

Meglio scegliere un tasso fisso o variabile? Sappiamo che nell’anno corrente il 10% dei mutui erogati è green, una soluzione conveniente?

Abbiamo ascoltato il parere di chi lavora quotidianamente a stretto contatto con il settore. Di seguito le risposte alle domande più frequenti con una breve intervista al Consulente del Credito Emmanuel Garofalo dell’Agenzia Kiron di Marano-Nola.

“In seguito al taglio dei tassi da parte della BCE,di quanto cala un ipotetica rata mensile?”

“In base al futuro tagli dei tassi da parte di Bce, si conta una probabile rata mensile di almeno 40-60 euro mensili in meno rispetto alle rate attuali.”

“Quale mutuo è più conveniente tra tasso fisso e tasso variabile per chi in questo periodo è in procinto di acquistare casa? “

“Senza alcun dubbio tasso fisso , ad oggi con tutte queste oscillazioni così repentine e ravvicinate non conviene il tasso variabile perché troppo imprevedibile del breve periodo. Meglio andare sul fisso che ad oggi è addirittura più basso rispetto al variabile.”

“Cosa significa surrogazione di un mutuo e che risparmi apporterebbe ad un mutuatario?”

Surrogare un mutuo significa cambiare banca dove si è richiesto il primo mutuo e scegliere un istituto bancario con un tasso d’interesse minore. Ad oggi con un mutuo eseguito circa 18 mesi fa c’è un risparmio tra i 90-130 euro mensili.”

“Quali sono le agevolazioni che le giovani coppie possono ottenere?

Le agevolazioni ad oggi in essere sono la possibilità di accedere al 100% mutuo del prezzo d’acquisto senza dover dare nessun anticipo.”

Sappiamo che optare per un mutuo green è una scelta ecosostenibile, ma è anche una scelta economica? “

“Ormai il green è il futuro ma anche il presente, e quindi le banche fanno delle promozioni proprio per queste tipologie di case , assolutamente competitive e super vantaggiose. Per fare un paragone di rata si riesce a risparmiare fino a 150€ mensili rispetto a una classica rata.”

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version