Le Azzurrine della Nazionale Italiana Under 20 costrette alla resa al quinto set da una tenace e convincente Turchia, che sale dunque sul tetto d’Europa. Troppo discontinua l’Italia che spreca tanto al servizio e pecca in ricezione dopo un avvio che lasciava ben sperare.
Nell’avvio di gara, le giovani turche partono subito con brio mantenendo un distacco di misura che diventa di 3 lunghezze quando sul 10-12 finisce in rete la pipe di Piomboni. Poi due fortunose palle out di Safronova, un intermezzo di seconda intenzione di Ozdemir e per gradire una bella fast di Manfredini che sbroglia la matassa portando le compagne ad un break di 4 punti consecutivi. Le turche inseguono invano: è 25-22 per l‘Italia.
La Turchia non demorde: pareggia il conto e raddoppia
Sebbene l’inizio del secondo set sembra sorridere alle Azzurrine di Gagliardi, le avversarie non demordono e riescono a sfruttare al meglio le loro capacità offensive. Italia confusa e in difficoltà nel cambio palla e in ricezione. Malgrado ciò, il parziale rimane più o meno equilibrato fino al 15 pari. Poi è solo Turchia, con Sofronova, Kacmaz e Ozdemir scatenate: risultato, un break di 9 punti e set in cassaforte che vale l’uno pari.
Sfortunatamente per l’Italia, quanto visto nel secondo parziale si replica nel terzo. Le ragazze di Durmaz prendono subito le distanze e, come da pronostico, la giovane promessa della pallavolo turca Yeşilırmak non delude le aspettative e mette a segno diversi colpi efficaci. Il risultato, anch’esso prevedibile dato l’andamento, sigla il 2-1 per la Turchia.
Sul fronte azzurro, la ricezione problematica di Bardaro rende poco incisivi gli attacchi di Adigwe e costringe Gagliardi a qualche cambio che si rivelerà provvidenziale nel quarto set.
Le Azzurrine rimontano e costringono le turche al tie break
Boccata d’ossigeno e giochi riaperti per le Azzurrine che nel quarto set riescono a condurre le danze. La Turchia mostra una fase di momentanea stanchezza che Manfredini, Adigwe, Bosso e Piomboni monetizzano al meglio riuscendo a tenere a debita distanza le avversarie e ad agguantare il 2 pari.
Nel quinto e ultimo atto della finale che incorona la Turchia Campione d’Europa Under 20, l’Italia si vede costretta ad inseguire e nulla può l’innesto di Esposito. Le Azzurre tornano a fare i conti con l’antico inghippo di un servizio troppo spesso out e una seconda linea in affanno. Fino al cambio campo ci provano le nostre a restare attaccate alle avversarie. Ma le turche centrano un break di 6 punti e si prendono il primato.
Dopo l’enorme ondata di entusiasmo per l’Oro olimpico della Nazionale maggiore, le Azzurrine provano a fare il bis e non bastano i 22 punti messi a segno da Manfredini, uno in più della top scorer turca Yeşilırmak. Una finale che la Turchia vince con pieno merito e molti aspetti da rivedere nel reparto azzurro, i cui margini di crescita ci sono senz’altro.
Contributo esterno