In casa Napoli sono ufficialmente terminate le vacanze. E’ tempo di ritiro e nel mentre prosegue spedito il calciomercato degli azzurri.
La new era azzurra
Terminate le vacanze, gli azzurri sono tornati nuovamente a lavoro ma stavolta sotto la guida di Antonio Conte.
Il tecnico salentino, dopo aver sentito telefonicamente ciascun calciatore azzurro nei giorni successivi alla sua firma, ha finalmente avuto la possibilità di conoscere i suoi calciatori di persona.
Fatta eccezione, ovviamente, per chi è stato impegnato durante il mese di giugno con la propria nazionale.
A Castel Volturno si è presentato anche Victor Osimhen nonostante il suo futuro sia lontano dal Napoli.
Attualmente su di lui vige una fase di stallo, complice il suo elevato ingaggio (10 milioni d’euro l’anno) e soprattutto la clausola rescissoria da 120 milioni di euro che pende sulle sue spalle.
Cifre esorbitanti che spaventano persino i ricchissimi club della Premier League. Molto probabilmente per sbrogliare la matassa il patron De Laurentiis si dovrà accontentare di incassare un po’ di meno.
Anche perché è dalla cessione di Osimhen che dipende il prosieguo del calciomercato azzurro.
Il DS Manna, però, finora non si è fatto trovare impreparato ed ha concluso già 3 operazioni in entrata.
La prima riguarda Spinazzola prelevato a parametro zero dopo che il suo contratto precedentemente in essere con la Roma è scaduto lo scorso 30 giugno.
La seconda operazione conclusa riguarda Rafa Marin prelevato per 12 milioni di euro dal Real Madrid. Il club spagnolo si è riservato una “recompra” pari a 25 milioni nel 2026 e 35 milioni nel 2027. Ma il Napoli, a sua volta, si è garantito la possibilità di versare altri 10 milioni di euro nelle casse del Real Madrid nell’estate del 2025 per aumentare i costi della possibile recompra madrilena a 50 milioni nel 2026 e 70 milioni nel 2027.
L’operazione più importante portata a termine riguarda però Alessandro Buongiorno che è stata una richiesta ben precisa di mister Conte.
Il ragazzo arriva dal Torino per 40 milioni di euro bonus inclusi.
Quelle citate sono 3 operazioni di fondamentale importanza che permettono di mettere una pezza sulla difesa che spesso si è fatta trovare impreparata la scorsa stagione. Ma non è finita qui. Perché in caso di un’uscita (Ostigard, Jesus e Natan i principali indiziati) potrebbe essere acquistato persino un terzo difensore centrale che andrebbe a completare il mosaico.
Mentre per l’attacco Romelu Lukaku è visto come il perfetto sostituto di Victor Osimhen.
Nella testa di Romelu c’è soltanto il Napoli perché la sua voglia di ritornare a lavorare con Conte è tantissima. Da qui la decisione del belga di respingere l’assalto del Milan che è alla ricerca di una punta dopo l’addio di Giroud.
Di una cosa siamo però certi. Gli azzurri vivranno un’estate da protagonisti con il calciomercato e la speranza è che lo stesso lo si possa vedere anche sul terreno di gioco durante tutto il prossimo campionato.
Contributo esterno.