Home Cultura Food La prima stella Michelin assegnata ad una gelateria

La prima stella Michelin assegnata ad una gelateria

0

Succede a Taiwan, dove la gelateria Minimal di Taichun conquista il record di essere la prima al mondo a ricevere la stella Michelin.

È stata presentata da poco la nuova edizione della guida Michelin di Taiwan. Sono state attribuite quarantanove nuove stelle, e ci sono stati due nuove tristellati. Una cosa però è subito saltata all’occhio, e gli ispettori non hanno mancato di darle risalto anche in fase di premiazione: a Taiwan si potrà mangiare nella prima gelateria stellata della storia.

La Gelateria Minimal

Sul sito della Rossa, si legge che il riconoscimento è stato assegnato per la complessa stratificazione di sapori e consistenze. Il menù di sette portate (34 euro) mentre le versioni in coppetta o in vaschetta vanno da 5 a 15 euro. I gusti proposti cambiano ogni stagione. Gelati e granite sono impiattati in modo particolarmente artistico, per creare un tema. Con il gelato vengono proposte in abbinamento bevande analcoliche, soprattutto tè, acquistabili anche da asporto. In questo caso due bicchieri costano 14 euro. Il Team di Minimal spiega che il menu degustazione è un gioco di consistenze e temperature diverse, oltre che di abbinamenti non convenzionali.

I gusti

Non aspettatevi nocciola, cioccolato o fior di latte. Alcuni gusti sono a base di bevande alcoliche. Il sake viene abbinato all’aroma floreale dei fiori di zenzero selvatico. Il vino di sorgo, un distillato di cereali, viene miscelato con litchi e prugne verdi; il gin si affianca agli aghi di pino, al matcha e alle bacche di ginepro. La seconda serie di “freddi” è dedicata al tè. Il gelato al Biluochun, antichissimo tè cinese, è a base di zucchero di canna e mela verde; il tè bianco Dongding Oolong, noto per la sua forte ossidazione, viene abbinato all’orzo e alla buccia di patata dolce.

Minimal nasce come costola dedicata ai dessert freddi di Sur, locale di fine dining che con la sua “cucina taiwanese moderna”, si è già meritato una stella Michelin. Nella degustazione sono ovviamente presenti degli assaggi di gelato “al naturale”, con gusto come il fiore di Longan con conserva di cedro Mano di Buddha e mela verde o arachidi, pepe di Sechuan e caramello, serviti con pan brioche.

Contributo esterno

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version