Si è conclusa la gara per la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo aver vinto il ballottaggio ai rigori contro il Parma, il Napoli ha ospitato il Palermo di Dionisi. In vista del posticipo domenicale contro il Monza, mister Conte ha optato per un ampio turnover, cambiando quasi completamente la formazione titolare.
di Lorenzo Passariello
Nonostante questo cambiamento significativo, l’atteggiamento dei partenopei è stato fin da subito determinato e offensivo, chiudendo il primo tempo con tre reti. Grazie anche a un’ottima prestazione del portiere Salvatore Sirigu, l’ex stella del Verona, Cyril Ngonge, ha realizzato una fantastica doppietta, mentre sul finale del primo tempo il difensore Juan Jesus ha siglato la terza rete.
Al ritorno dal quarto d’ora di pausa, però, un clima tutt’altro che sereno ad accogliere i giocatori. Durante l’intervallo, infatti, i tifosi del Palermo hanno fatto ingresso nel settore ospiti, lanciando petardi e fumogeni in direzione del campo. Sono stati necessari alcuni minuti per riportare la calma tra i tifosi ospiti, causando un ritardo nel fischio d’inizio del secondo tempo.
Da segnalare la condotta corretta da parte di entrambe le squadre; unico episodio rilevante è stata l’entrata pericolosa di Aljosa Vasic su Lobotka, che ha costretto il direttore di gara a estrarre il cartellino rosso. Stanco e in inferiorità numerica, il Palermo non ha resistito alle incursioni del Napoli, subendo la quarta rete dal neoacquisto David Neres e, pochi minuti dopo, anche dallo scozzese McTominay.
I ragazzi di Conte hanno dimostrato ancora una volta grande spirito di squadra e attaccamento alla maglia. Il cambio di modulo e le numerose sostituzioni hanno rafforzato un gruppo sempre più coeso e compatto. Il travolgente risultato di questa sera è stato una chiara risposta al Monza, reduce da una vittoria nell’anticipo delle 18:45 contro il Brescia. La squadra capitanata da Alessandro Nesta sarà la prossima avversaria del Napoli in Coppa Italia, nel posticipo di domenica sera al Maradona.
Contributo esterno