Nella splendida location del Gran Caffè Gambrinus a Napoli, si è tenuta la presentazione del libro “Un paese dove andare in vacanza. Viaggio nel carattere degli italiani”, scritto da Giovanni Baiocchi, Capo della Segreteria della Commissione Affari Esteri e Difesa.
L’evento, moderato dalla giornalista Eugenia Saporito, ha visto partecipare anche il professore Aniello Iacomino e il Senatore Raffaele De Rosa.
Baiocchi ha percorso le tappe principali (raccontate nel libro) su quello che è il carattere nazionale degli italiani, calato e spiegato nei dettagli, in cinque settori diversi: Famiglia, Religione, Strada, Politica e Guerra.
Il fulcro fondamentale, raccontato con parsimonia, si basa sulla distinzione tra l’estetica, ossia quello che appare al di fuori, al fatto che l’italiano medio cerchi costantemente approvazione, felicità e benessere morale al di fuori di sé e l’etica, raccontata come ricerca dell’io, dell’essere, di un posto al centro del mondo. Nel complesso si è dato vita ad un interessante approfondimento culturale che vale la pena approfondire acquistando il libro che risulta molto stimolante.
Contributo esterno